Cos’è il Crossfit? Controindicazioni, vantaggi e risultati
Il CrossFit è un metodo di allenamento che fonde le logiche del functional training a quelle dei programmi orientati allo sviluppo della forza esplosivae al condizionamento metabolico.
Oggi ampiamente diffuso in ogni angolo del mondo, il CrossFit è entrato regolarmente a far parte dei programmi di allenamento di sportivi professionisti attivi nelle più diverse discipline, fino a diffondersi persino all’interno delle accademie delle forze dell’ordine.
Il CrossFit mira allo sviluppo di un fisico più forte, più resistente, più efficiente e soprattutto più sano, attraverso allenamenti brevi ed intensi, basati su un ampissimo ventaglio di gesti atletici, propri della ginnastica, dell’atletica e del sollevamento pesi.
Punto di forza del CrossFit è la sua universalità: ciascun atleta, indipendentemente dalla sua esperienza e dalla sua preparazione di partenza, può avvicinarsi a questa disciplina, grazie alla scalabilità dei WOD (Workout Of the Day), ovvero i programmi di allenamento – sempre diversi – proposti dal coach giorno per giorno.
Attraverso una frequenza assidua delle lezioni, è possibile affinare la tecnica di esecuzione dei movimenti di base, per approcciarsi poi a quelli più avanzati, mirando ad esprimere al massimo il proprio potenziale e a forgiare un fisico ogni giorno più atletico e funzionale.
Tor Carbone CrossFit a Roma è il box dove la sfida dei WOD e la sferzata di energia degli allenamenti si trasformano in un’esperienza semplicemente unica, grazie alla forza e alla vitalità trasmesse dal costante contatto con uno dei più suggestivi parchi della Capitale.

Indice
- Come avvicinarsi al CrossFit
- FAQ sul CrossFit
- In che cosa consiste il CrossFit?
- Che cosa è un WOD?
- Che cosa vuol dire METCON?
- Che cos’è un AMRAP?
- Chi ha inventato il CrossFit?
Come avvicinarsi al CrossFit
Sei pronto a cimentarti in questa nuova avventura, ma hai bisogno di ulteriori chiarimenti o temi che il CrossFit non possa fare per te?
Non esitare a contattarci: saremo pronti a rispondere a qualunque tuo dubbio e a guidarti alla scoperta di un modo diverso – ed estremamente coinvolgente – di vivere lo sport.
Vieni a trovarci nel nostro box e a conoscere i nostri coach, Emanuela Scarpelli, Alessandra Calabrese e Michel Valentini: nella tua lezione introduttivapotrai sperimentare un assaggio delle infinite possibilità e combinazioni di esercizi offerti dal CrossFit, prendere confidenza con l’ambiente, con lo svolgimento delle classi e con i tuoi compagni di allenamento.
Per guidarti nel tuo avvicinamento al CrossFit, potrai prendere parte al corso introduttivo “On-Ramp“, costituito da un ciclo di lezioni dedicate all’apprendimento dei fondamentali di questo sport.
Le sessioni introduttive dell’On-Ramp non solo ti permettono di sviluppare una buona tecnica in tutti gli esercizi di base del CrossFit, ma offrono anche ai coach la possibilità di comprendere a pieno le tue esigenze e offrirti tutto il supporto necessario anche nel corso delle normali classi.
Consulta l’orario delle lezioni di Tor Carbone CrossFit, invia una richiesta per prenotare la tua prima lezione e preparati a rivoluzionare il tuo modo di allenarti!
FAQ sul CrossFit
Di seguito, trovi le risposte ad alcune delle domande più frequenti sul CrossFit.
-
❓ In che cosa consiste il CrossFit?
Il CrossFit è uno sport che fonde elementi di varie discipline tra cui atletica, ginnastica e pesistica. Gli obiettivi del CrossFit sono molteplici: sviluppare un fisico forte, reattivo e resistente, perfezionare movimenti propri della vita di tutti i giorni, migliorare coordinazione, equilibrio e propriocezione e, naturalmente, divertire con allenamenti sempre nuovi e stimolanti.
-
❓ Che cosa è un WOD?
La sigla WOD sta per Workout Of the Day, vale a dire “allenamento del giorno”. I WOD proposti nei box CrossFit sono sempre diversi e studiati per garantire una preparazione atletica completa ed equilibrata.
-
❓ Che cosa vuol dire METCON?
La sigla METCON sta per Metabolic Conditioning ovvero condizionamento metabolico. Il METCON rappresenta una delle metodiche di allenamento integrate nel CrossFit e si basa, in genere, su circuiti ad alta intensità che uniscono stimoli aerobici (resistenza) e anaerobici (forza).
-
❓ Che cos’è un AMRAP?
L’AMRAP è uno dei protocolli di allenamento utilizzati nel CrossFit. La sigla sta per As Many Rounds (o Reps) As Possible, ovvero “quanti più giri (o ripetizioni) possibili”. L’obiettivo in un AMRAP è per l’appunto quello di completare più giri o ripetizioni possibili in un dato intervallo di tempo.
-
❓ Chi ha inventato il CrossFit?
Il padre del CrossFit è Greg Glassman, istruttore di ginnastica e personal trainer che, nella metà degli anni ’90, formula un nuovo metodo di allenamento mentre cura la preparazione atletica del corpo di polizia di Santa Cruz, in California. è proprio a Santa Cruz che, nel 1995, apre i battenti il primo box CrossFit della storia.